|
|
|
Nel 2009 e
nel 2010 ho avuto l'onore di lavorare affianco a due importanti
figure del mondo Lavazza,
Marcello Arcangeli,
responsabile dello sviluppo nuovi prodotti e dei Training Centre
Lavazza, e
Francesco Viarizzo,
sviluppo prodotti creativi.
Il
Coffee Design è una derivazione
del Food Design applicata ad un elemento molto difficile da
trasformare: il caffè.
Dal concetto di
Coffee Design, ideato da Lavazza, è nato il workshop “Caffè
e dintorni”,
dove la leadership e l’esperienza dell’azienda torinese nella
sperimentazione si mettono al servizio dell’eccellenza formativa del
Politecnico di Torino.
L’obiettivo del workshop è di trasmettere agli studenti del
corso di Laurea in Disegno Industriale e Graphic & Virtual
Design, l’esperienza di Lavazza nella sperimentazione sul
caffè, affinché possano indagare visioni possibili e future
su questa bevanda, oltre che individuare ambiti di ricerca
innovativi sul prodotto e sul consumo.
Come primo approccio Marcello Arcangeli e Francesco Viarizzo
danno inizio al workshop con una breve panoramica sul mondo
del caffè - la sua storia, dalle origini fino ad oggi - e
sulla nascita della Lavazza e dei suoi innumerevoli
prodotti. |
Francesco
Viarizzo, Federica Di Gianni, Marcello Arcangeli |
La
seconda fase consiste nel mostrare agli studenti cos’è in realtà il
Food Design, come e quando nasce, quali sono i suoi obiettivi, come
si è evoluto durante l’industrializzazione, ma soprattutto come si è
articolato negli anni.
Il secondo giorno gli studenti si recano presso il
Training
Centre Lavazza dove Francesco Viarizzo illustra loro diversi
prodotti di Coffee Design ideati dal Team del Training Centre.
Nella seconda parte della giornata gli studenti visitano l’Azienda
Lavazza alla scoperta del viaggio del chicco di caffè dal sacco di
juta fino al confezionamento e allo stoccaggio.
Dopo queste numerose informazioni gli studenti iniziano a lavorare
allo sviluppo di nuove idee e progetti sul mondo del caffè, più
precisamente sul Food Design per il cibo e/o di portata: oggetti
legati alla preparazione e al consumo del caffè, volti ad un
determinato target e/o tipologie di consumo, modalità e concetti
innovativi che permettono al caffè di esprimersi in maniera nuova.
In questi
5 anni di workshop la Lavazza ha confermato così il suo impegno nel
promuovere la cultura dell’espresso a livello internazionale,
testimoniando l’attenzione che l’azienda vuole dedicare alla
formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione
con il mondo accademico. |
|